La Casa delle Farfalle di Bordano è stata una delle prime butterfly house in Italia. Nasce sulla base di un “progetto di ripresa e resilienza” territoriale dopo il terremoto del 1976, che ha raso al suolo l’intero paese di Bordano, in un contesto estremamente pertinente sotto il profilo naturalistico-culturale: Bordano era infatti già conosciuto come il paese delle farfalle. Venite a visitare la Casa delle Farfalle e scoprirete il perché.
Oggi, quella di Bordano, di proprietà del Comune di Bordano, è tra le più grandi e più attive butterfly house a livello europeo: un modello di connubio e di sinergia fra ricerca scientifica, sostenibilità economica, sensibilità ambientale, proposte di didattica e di intrattenimento for all con il suo … “giro del mondo in 80 minuti”. Si tratta di un ecosistema con 1.000 metri quadrati di serre, divise in tre grandi ambienti, ognuno che rappresenta uno specifico ambito bio-geografico: la giungla Africana, la foresta del Sudest Asiatico, l’Amazzonia, che ospitano centinaia di farfalle provenienti da quei continenti. Le farfalle colorate volano libere in mezzo ai visitatori, e con loro molti altri insetti, piccoli mammiferi, rettili, roditori.
Nel corso degli anni la struttura di Bordano è diventata anche un importante centro di educazione e sensibilizzazione su flora e fauna in generale e su quella del territorio in particolare (ricordiamo che il Friuli rappresenta la maggiore riserva di biodiversità in Europa). Ogni anno vi vengono accolte diverse migliaia di ragazze e ragazzi delle scuole (dalle materne alle superiori) che frequentano i laboratori, le escursioni, le visite guidate.
Grazie alla Casa delle Farfalle, Bordano oggi è meta di decine di migliaia di visitatori all’anno, in un paese completamente ricostruito e completamente dedicato alle farfalle, all’ambiente e alla sua cura.
Sempre grazie alla Casa delle farfalle, Farfalle nella testa è oggi il più grande importatore e distributore nazionale di crisalidi per butterfly house e giardini zoologici, lavorando tra gli altri con Parco Natura Viva di Bussolengo, MUSE – Museo della Scienza di Trento, le Butterfly House di Milano Marittima, di Modica, di Olmedo, di Roma, di Santorso, etc.