Farfalle Nella Testa è una cooperativa che si occupa di comunicazione e formazione su temi scientifici, naturalistici, culturali, organizzazione di eventi, marketing territoriale, turismo sostenibile e progettazione strategica.
Abbiamo la sede principale a Bordano (UD), e siamo attivi su tutto il territorio nazionale e all’estero. Gestiamo la più grande Casa delle farfalle in Italia, una delle più importanti Butterfly House al mondo (da cui il nome della cooperativa, ovviamente).
Farfalle nella testa è nata nel 2013, riunendo differenti professionalità (consulenza scientifica e culturale, ricerca naturalistica ed antropologica, progetti didattico-educativi e sociali, allestimenti espositivi e realizzazione di eventi, comunicazione e marketing territoriale, progettazione di programmi europei e transfrontalieri, gestione tecnica e management) con specifiche competenze certificate a livello naturalistico, geologico, antropologico, turistico, culturale in genere.
In questo decennio abbiamo prima di tutto consolidato la posizione di punto di riferimento in Italia per tutto quello che riguarda la creazione, l’allestimento e la gestione di butterfly house e di esposizioni aperte al pubblico con insetti e rettili.
Nello stesso tempo, la cooperativa si è concentrata su progetti e prodotti di animazione territoriale e turistica, per l’organizzazione di pacchetti didattici ed escursionistici, la gestione di mostre, musei e centri visite, la realizzazione di campagne di sensibilizzazione sui temi ambientali, l’organizzazione e la realizzazione di eventi tematici dedicati al turismo sostenibile ed accessibile, oltre che alla valorizzazione delle culture locali.