Storia

[ Attività ]

Escursione in fondovalle Resia

Percorso semplice e alla portata di tutti, per conoscere nelle linee generali la storia della battaglia della Val Resia nella Grande Guerra con lo storico Marco Pascoli, senza dimenticare l’ambiente, con i nostri naturalisti. Alla fine del percorso visiteremo la mostra “La Battaglia della Val Resia” a Lischiazze.
[ Attività ]

Escursione al Monte Nischiuarch

Itinerario storico/naturalistico. Il Nischiuarch domina l'alta Valle Uccea. Percorriamo alcune strade militari con lo storico Marco Pascoli. Verso sera, con i nostri naturalisti, potremo ascoltare i cervi che bramiscono sui crinali. Facoltativa poi una cena tipica in un locale della zona.
[ Attività ]

Escursione al Monte Chila

In uno tra più bei sentieri del Friuli Orientale, tra il Monte Canin e la Catena dei Musi per scoprire le tracce della Grande Guerra in Val Resia. Un itinerario storico-naturalistico con Marco Pascoli e i nostri esperti biologi. Percorso escursionistico con un dislivello circa 500m (intorno alle 8 ore di cammino).
[ Attività ]

Al Monte Festa

Il Forte del Monte Festa è una delle più suggestive opere militari della Grande Guerra in Friuli Venezia Giulia. Lo visiteremo insieme allo storico Marco Pascoli e ai nostri naturalisti. Si può fare la salita a piedi o con un servizio di navette.
[ Attività ]

MagicStolvizza

Stolvizza è un piccolo borgo in Val Resia, un luogo magico, il paese degli arrotini e delle vecchie tradizioni che rimangono inalterate, il paese di una gente speciale. Una giornata di favole e passeggiate lungo le viuzze di montagna, accompagnati dalla gente del posto.
[ Blog ]

Bugiardi nati

Da pochi giorni abbiamo finito di scrivere e poi allestire una mostra sul mimetismo (“Animal Ninja” al Naturama Science Center di Udine). La maggior parte del contenuto verte sulle strategie mimetiche degli animali: insetti, rettili, pesci, anfibi e anche mammiferi. Tuttavia, per me che non sono né un biologo né un naturalista, ma semplicemente un curioso di tutto, la parte che mi ha appassionato maggiormente è quella che approfondisce il mimetismo umano.
[ Blog ]

Fuga preistorica con i camosci

Sono certa che ognuno di noi abbia a pochi passi da casa un proprio posto del cuore: un percorso, anche breve, immerso nel verde, dove evadere dagli affanni quotidiani. Per chi, come me, vive nel gemonese, un luogo ideale per la fuga di un paio d'ore è il sentiero per Sant'Agnese.
[ Attività ]

Al gusto di bosco

È un’escursione naturalistica davvero particolare, per immergersi nella natura utilizzando tutti i sensi: osservando, ascoltando, toccando, annusando e assaggiando. Oltre a camminare e ascoltare i racconti degli esperti che raccontano la flora, la fauna e la storia del Lago, di tanto in tanto si interrompe la passeggiata presso alcune “postazioni gastronomiche”, dove verranno proposti i cibi del nostro territorio o proprio di quello specifico ambiente. (L'evento è progettato e realizzato da FNT per conto dell'Ecomuseo Val del Lago / Comunità Montana).
[ Attività scuola ]

Il segreto del lago perduto

Siete pronti a viaggiare nel tempo? Durante questa escursione al Lago Minisini ripercorreremo la storia geologica della pianura friulana, potremo sciare sul ghiacciaio Tilaventino o nuotare nell’immenso lago della piana di Gemona-Osoppo. Seguiremo le carovane che attraversavano la piana e saremo i soldati che vivevano nel forte di Monte Ercole. Cercheremo di comprendere le meraviglie naturali di quest’area protetta e come l’uomo può gestirla per difenderla.
[ Attività scuola ]

Uomini e laghi

L’uomo e la natura si influenzano a vicenda. Passeggiando nei pressi del lago cercheremo di scoprire gli indizi dei cambiamenti nel paesaggio realizzati dall’uomo e la grandiosa opera della natura sul nostro territorio. Impareremo curiosità sugli animali che abitano il lago, scopriremo piante che nascono spontaneamente e altre esotiche che sono giunte qui da lontani paesi.