Spettacolo

[ Attività ]

Stai bene, lentamente

Una giornata per rilassarsi e per ritrovare (lentamente) il contatto con la natura, prendersi cura del corpo e della mente. Molte le proposte: yoga davanti alla cascata (Fontanone Barman), erbe officinali e tisane nella Tana in Val Resia, cura del corpo con massaggi e altro ancora. Tutto “made in Val Resia”.
[ Attività ]

Un weekend in acqua

Dalla proiezione del documentario “I custodi dell’acqua”, in compagnia del regista Giulio Squarci, partiremo per cercare di capire che cosa significhi “acqua” oggi, cosa sia l’acqua e cosa farci, su tutto il pianeta e sul nostro territorio. Inoltre escursioni a piedi e in gommone sul Tagliamento.
[ Attività ]

For Africa

Una giornata da trascorrere all’aperto, con cibo, musica e colori dal sud del continente Africano, per supportare i progetti di cooperazione portati avanti dall’associazione no-profit udinese.
[ Attività ]

CSI insetti

Come alla TV e al cinema, molti crimini possono essere svelati grazie alle scienze naturali: è spesso possibile identificare i colpevoli attraverso indagini botaniche, zoologiche, entomologiche e geologiche (si può risalire al momento della morte attraverso la presenza di una larva di un particolare insetto, o determinare il luogo di un omicidio grazie alla presenza di foglie, radici o pollini). Verrà ricostruita la scena di un crimine e con l'aiuto di un vero scienziato forense risolveremo insieme il caso. Nel corso dell’indagine i piccoli detective dovranno affrontare e comprendere argomenti scientifici: cos’è il DNA, come è strutturato il ciclo di vita degli insetti, cos’è la metamorfosi, perché nelle piante c’è una stagionalità e tanto altro ancora.