Proiezione

[ Attività ]

Venerdì 13

Stiamo oggi vivendo nell’era della “verità alternativa”, il paradiso delle “bufale” e delle nuove superstizioni. Cerchiamo di capire perché è così facile (e rassicurante) credere a gatti neri, ferri di cavallo e tante altre assurdità.
[ Attività ]

Un weekend in acqua

Dalla proiezione del documentario “I custodi dell’acqua”, in compagnia del regista Giulio Squarci, partiremo per cercare di capire che cosa significhi “acqua” oggi, cosa sia l’acqua e cosa farci, su tutto il pianeta e sul nostro territorio. Inoltre escursioni a piedi e in gommone sul Tagliamento.
[ Attività ]

La cena dei 5 sensi

Una cena decisamente differente, per “Gusta la foresta”. Passando anche per tutti gli altri sensi: ci si muove, si annusa, si ascolta, si tocca. E infine, andremo a mangiare nel buio, guidati da non vedenti, che al buio diventano gli unici a “vederci”.
[ Attività ]

cena Madagascar

Le cene a tema sui paesi tropicali si spostano da Bordano verso la città. Questa volta gusteremo il Madagascar, un’isola che è come un continente, dove si trova una quantità di piante ed animali (e di piatti) che non stanno in alcun’altra parte nel mondo.
[ Attività ]

cena Costa Rica

La rassegna “Gusta la foresta 2017” si divide tra Casa delle Farfalle e Naturama (presso il ristorante WWB). Oggi si mangerà “tico”, come si dice in Costa Rica, e si racconterà l’esuberante natura del “paese più felice del mondo”, dove quasi metà del territorio è un parco o una riserva.
[ Attività ]

Madagascar, il "pianeta rosso"

Il Madagascar è un mondo a sé. La sua cultura, la flora e la fauna non somigliano a null’altro sulla faccia della Terra. È il paese della terra rossa e aspra, delle foreste ricche e brulicanti di vita, delle spiagge di sabbia bianca e del mare cristallino. È il paese in cui 18 etnie convivono pacificamente, è il paese della gente mite che vive seguendo i fady (tabù) , ma è anche il paese della povertà e della natura decimata dalla pratica della deforestazione. Piacevoli contrasti si ritrovano anche nella cucina malgascia che mescola piatti africani con sapori asiatici e raffinatezze francesi. Un nuovo appuntamento gastronomico, ascoltando e guardando storie di viaggiatori e naturalisti.
[ Attività ]

Costarica, il paese della "pura vida"

"Gusta la foresta" è il titolo sotto il quale la nuova Casa delle Farfalle raccoglierà ogni anno una piccola serie di eventi che mescolano il cibo e la natura. Si parte con il Costarica, un paese che alla Casa delle Farfalle conosciamo bene perché da lì arrivano tutte le nostre farfalle americane. Il Costarica (o il Costa Rica? o la Costa Rica? sembra che nesuno lo sappia) occupa uno dei primi posti nella classifica dei paesi più felici del mondo.