Geografia

[ Attività ]

Un weekend in acqua

Dalla proiezione del documentario “I custodi dell’acqua”, in compagnia del regista Giulio Squarci, partiremo per cercare di capire che cosa significhi “acqua” oggi, cosa sia l’acqua e cosa farci, su tutto il pianeta e sul nostro territorio. Inoltre escursioni a piedi e in gommone sul Tagliamento.
[ Attività ]

La cena dei 5 sensi

Una cena decisamente differente, per “Gusta la foresta”. Passando anche per tutti gli altri sensi: ci si muove, si annusa, si ascolta, si tocca. E infine, andremo a mangiare nel buio, guidati da non vedenti, che al buio diventano gli unici a “vederci”.
[ Attività ]

GIS opensource + database in indagini faunistiche e ambientali

Il corso ha l'obbiettivo di fornire un approccio di base, pratico e diretto, all’utilizzo degli strumenti utili alla raccolta sul campo, alla catalogazione in banche dati strutturate e alla successiva integrazione ed elaborazione di dati faunistici e ambientali nel software GIS opensource “QGIS”.
[ Attività ]

In viaggio con la scienza / Malesia

Una serata gratuita e aperta a tutti, per parlare della natura della Malesia, tra animali endemici, specie vegetali e habitat unici. Uno dei paesi che meglio rappresenta la biodiversità del Sud Est Asiatico, la Malesia offre le migliori opportunità in termini di ricchezza biologica, accessibilità e sicurezza. Percorrendo agevolmente brevi distanze si possono osservare tutti i principali ambienti tropicali a costi contenuti. Dalle foreste pluviali a quelle di mangrovie, le foresta di montagna e i fondali marini corallini più ricchi di vita. Il tutto piacevolmente condito da una cultura multietnica in cui si incontrano i sapori, i colori e le tradizioni più diverse tipiche dell'Asia tropicale.
[ Attività ]

Madagascar, il "pianeta rosso"

Il Madagascar è un mondo a sé. La sua cultura, la flora e la fauna non somigliano a null’altro sulla faccia della Terra. È il paese della terra rossa e aspra, delle foreste ricche e brulicanti di vita, delle spiagge di sabbia bianca e del mare cristallino. È il paese in cui 18 etnie convivono pacificamente, è il paese della gente mite che vive seguendo i fady (tabù) , ma è anche il paese della povertà e della natura decimata dalla pratica della deforestazione. Piacevoli contrasti si ritrovano anche nella cucina malgascia che mescola piatti africani con sapori asiatici e raffinatezze francesi. Un nuovo appuntamento gastronomico, ascoltando e guardando storie di viaggiatori e naturalisti.
[ Attività ]

Costarica, il paese della "pura vida"

"Gusta la foresta" è il titolo sotto il quale la nuova Casa delle Farfalle raccoglierà ogni anno una piccola serie di eventi che mescolano il cibo e la natura. Si parte con il Costarica, un paese che alla Casa delle Farfalle conosciamo bene perché da lì arrivano tutte le nostre farfalle americane. Il Costarica (o il Costa Rica? o la Costa Rica? sembra che nesuno lo sappia) occupa uno dei primi posti nella classifica dei paesi più felici del mondo.
[ Attività scuola ]

Il mondo in un fiume

Un fiume non è solo acqua, ma è anche un complesso ecositema ricco di biodiversità animale e vegetale. Un fiume crea e a volte distrugge il paesaggio intorno a sé attraverso l’erosione, il trasporto, la deposizione, le esondazioni. Un fiume separa e unisce genti e città. Scopriremo che cosa l’acqua porta con sé: le conseguenze, i vantaggi, i problemi dati dall’incessante scorrere verso valle.
[ Attività scuola ]

Il segreto del lago perduto

Siete pronti a viaggiare nel tempo? Durante questa escursione al Lago Minisini ripercorreremo la storia geologica della pianura friulana, potremo sciare sul ghiacciaio Tilaventino o nuotare nell’immenso lago della piana di Gemona-Osoppo. Seguiremo le carovane che attraversavano la piana e saremo i soldati che vivevano nel forte di Monte Ercole. Cercheremo di comprendere le meraviglie naturali di quest’area protetta e come l’uomo può gestirla per difenderla.
[ Attività scuola ]

Uomini e laghi

L’uomo e la natura si influenzano a vicenda. Passeggiando nei pressi del lago cercheremo di scoprire gli indizi dei cambiamenti nel paesaggio realizzati dall’uomo e la grandiosa opera della natura sul nostro territorio. Impareremo curiosità sugli animali che abitano il lago, scopriremo piante che nascono spontaneamente e altre esotiche che sono giunte qui da lontani paesi.
[ Attività scuola ]

Storie d'acqua

Quale saga millenaria può narrarci un ciottolo raccolto dalla sponda del fiume? Che storie emozionanti può svelarci un salice? Passeggiando insieme lungo la sponda del Tagliamento ci faremo raccontare dal “Re dei fiumi alpini” la sua lunga storia, fatta di animali che ne bevono e ci nuotano, piante strappate e trascinate a valle, rocce frantumate e ghiacci lentamente domati ... di uomini che lo guardano scorrere, dalla riva.