Etologia

[ Blog ]

Ho sognato di orsi e di uomini

L’altra notte, prima di dormire, ho letto diversi interventi, più o meno informati e sensati, relativi allo “scontro” avvenuto in Trentino tra un orso e un uomo che frequentava il bosco con il suo cane (la cronaca narra che questi ultimi due abbiano avuto la peggio … per ora).
[ Attività ]

Corso invertebrati

Il corso “Gestione, allevamento e medicina degli invertebrati in ambiente controllato” e prevederà una prima parte teorica (al mattino) e una seconda parte pratica (al pomeriggio). La giornata sarà condotto dal dott. Alessandro Bellese, veterinario specializzato in animali tropicali ed esotici.
[ Attività ]

Corso rettili

Il corso è dedicato alla “Gestione e allevamento di rettili in ambiente controllato” e prevederà una prima parte teorica (al mattino) e una seconda parte pratica (al pomeriggio). La giornata sarà condotto dal dott. Alessandro Bellese, veterinario specializzato in animali tropicali ed esotici.
[ Attività ]

Gufo che ti passa

Di notte il bosco si popola di vita, un fermento che a noi umani, specie diurna, pare inaspettato. Un’escursione notturna intorno a Bordano per conoscere (forse incontrare) gli animali che vivono di notte. Al rientro, una pastasciutta notturna, per confrontarsi a proposito dei rumori e le ombre cui siamo passati accanto.
[ Attività ]

Voglio fare il veterinario

Quanti bimbi, alla domanda “Cosa vuoi fare da grande?” rispondono “il veterinario”. Una vita tra gli animali è da sempre un desiderio comune. Una giornata insieme a un veterinario vero, seguendolo durante le visite ai suoi “pazienti”. Che cosa significa davvero? Quale il suo fascino e le difficoltà?
[ Attività ]

3 giorni con l'orso

La Slovenia ha fatto della natura uno dei capisaldi della sua storia recente. Nelle sue foreste vi sono le ultime popolazioni di orso bruno dell’Europa sud-occidentale. Tre giorni per incontrare faccia a faccia (se lui ne avrà voglia) il più grande predatore del continente.
[ Attività ]

3 giorni con l'orso

Un weekend in Slovenia, per raccontare l’orso bruno. In Slovenia si trovano le maggiori popolazioni di questo grande carnivoro. Un’occasione unica per incontrare faccia a faccia (se lui ne avrà voglia) il più grande predatore del continente.
[ Attività ]

il sabato della scienza

Annusare con le antenne, sentire con il corpo, parlare con le zampe, vedere con le orecchie… ma quanto è strano questo mondo? Gli animali hanno sviluppato forme differenti di comunicazione e singolari modi di percepire il mondo in cui vivono. Metteremo alla prova i nostri sensi, potenziando la nostra capacità di ascolto e di concentrazione!
[ Attività ]

il sabato della scienza

Questo microcosmo è immenso, altro che “micro”! Il mondo dei piccoli invertebrati è estremamente ricco di biodiversità: forme e colori straordinari, comportamenti bizzarri che spesso suscitano in noi sentimenti di repulsione. Questi “incontri ravvicinati”, con la possibilità di toccare docili insetti tropicali e altri reperti biologici, ci consentiranno di rivalutare le nostre posizioni su questo universo in miniatura.
[ Attività ]

È sparare, la soluzione per il lupo?

Venerdì 3 marzo alle 18 inaugura "taglio scientifico" il café scientifico e naturalistico di Naturama e di Farfalle nella testa, in cui si beve e si discute di temi controversi, divertenti, poco conosciuti. Il primo appuntamento è per il famigerato PIANO LUPO: sparare? non sparare? e che cosa significa sparare? e in definitiva, chi ha paura del lupo?