Etica

[ Attività ]

Più che sostenibile

Il “butterfly farming” (allevare farfalle) è un’attività nata nelle Filippine più di 40 anni fa, che ha il fine di produrre farfalle da esportare a giardini zoologici e “butterfly house” di tutto il mondo. Oggi gli allevamenti di farfalle sono diffusi in diversi paesi tropicali, e rappresentano per le comunità rurali una valida alternativa all’agricoltura e al taglio della foresta.
[ Attività ]

Un weekend in acqua

Dalla proiezione del documentario “I custodi dell’acqua”, in compagnia del regista Giulio Squarci, partiremo per cercare di capire che cosa significhi “acqua” oggi, cosa sia l’acqua e cosa farci, su tutto il pianeta e sul nostro territorio. Laboratori, conferenze, e molto altro.
[ Attività ]

cena Madagascar

Le cene a tema sui paesi tropicali si spostano da Bordano verso la città. Questa volta gusteremo il Madagascar, un’isola che è come un continente, dove si trova una quantità di piante ed animali (e di piatti) che non stanno in alcun’altra parte nel mondo.
[ Attività ]

cena Costa Rica

La rassegna “Gusta la foresta 2017” si divide tra Casa delle Farfalle e Naturama (presso il ristorante WWB). Oggi si mangerà “tico”, come si dice in Costa Rica, e si racconterà l’esuberante natura del “paese più felice del mondo”, dove quasi metà del territorio è un parco o una riserva.
[ Attività ]

Banditi in natura

Il bracconaggio non è cosa antica, ma invece è tra le maggiori minacce per la sopravvivenza delle specie animali. I tuoi acquisti di souvenir durante i viaggi nei paesi esotici possono aiutare questa barbarie. Conosciamo meglio questi traffici per non incoraggiarli.
[ Blog ]

Muoiono più lupi di disinformazione che di bracconaggio

In questi giorni chiunque ha, giocoforza, sentito parlare della: “riapertura della caccia al lupo”. In realtà come spesso accade in Italia, specialmente quando si comunica qualcosa relativo all’ambiente i titoli (che sono l’unica cosa che viene letta dalla maggioranza del pubblico) riportano solo una sensazionalistica mezza verità.
[ Blog ]

Non ci sono più le farfalle di una volta...

Da quando Farfalle nella Testa ha aperto Naturama, dove è ospitata la mostra “Petali e Farfalle, l’arte della seduzione”, mi capita sempre più spesso di leggere articoli inerenti l’impollinazione in genere e gli animali impollinatori in particolare.
[ Blog ]

La poiana di Harris

La mia coscienza di naturalista è in questi giorni profondamente turbata dall’utilizzo ricorrente della definizione di “famiglia contro natura” per definire le forme di aggregazione sociale che divergerebbero dalla “famiglia tradizionale”. In quest’ottica mi sono sentito in dovere di fare una breve analisi di come (in natura, appunto) gli animali risolvono con successo, e da migliaia di anni, l’annoso problema dell’organizzazione di un nucleo familiare efficiente e biologicamente adattativo.