Approfondimento

[ Attività ]

Gufo che ti passa

Di notte il bosco si popola di vita, un fermento che a noi umani, specie diurna, pare inaspettato. Un’escursione notturna intorno a Bordano per conoscere (forse incontrare) gli animali che vivono di notte. Al rientro, una pastasciutta notturna, per confrontarsi a proposito dei rumori e le ombre cui siamo passati accanto.
[ Attività ]

Biodiversità sotto casa

Il progetto “Let it Grow”, cui aderiamo, punta l’attenzione sulla biodiversità in Europa. Usciremo a esplorare i nostri prati, per scoprirne le fioriture e gli impollinatori. Non occorre andare lontano per scoprire le meraviglie della natura!
[ Attività ]

il lupo non-cattivo

Il lupo ha da sempre avuto un’immeritata fama di animale cattivo, tanto da subire una persecuzione spietata e sistematica. Protagonista di tante favole in molte culture europee, il lupo incute un ancestrale terrore che in fondo rappresenta solo la nostra paura per tutto ciò che sta “fuori del nostro recinto”. Da alcuni decenni, grazie ad alcune leggi di tutela, il lupo lentamente è tornato a popolare la penisola. Ma ancora oggi i lupi sono a rischio, principalmente a causa del bracconaggio. Due giornate per conoscere chi è davvero il lupo, oltre gli schemi, oltre Cappuccetto Rosso.
[ Attività ]

Non è vero ma ci credo

Sono molte le dicerie e i falsi miti sul mondo naturale. Alcune sono innocue, altre possono portare a superstizioni e credenze pericolose, in grado di causare veri e propri stermini di alcune specie. È vero che la polverina delle ali delle farfalle è ciò che permette loro di volare? È vero che si possono catturare i serpenti utilizzando il latte? L’elefante ha veramente paura dei topi? È vero che il “naturale” e più sano e sicuro per la nostra salute? Dibattiti e incontri con esperti per rispondere a molte domande e affrontare in maniera razionale queste “leggende metropolitan-naturalistiche”: da dove nascono e perché si diffondono.
[ Attività ]

Voglio fare il veterinario

Sono molti i bambini che alla domanda “cosa vuoi fare da grande?” rispondono decisi “il veterinario”. Durante questa giornata in compagnia di un veterinario, scopriremo affascinanti aneddoti sul suo lavoro, quali sono e come funzionano gli strumenti che utilizza, lo seguiremo e aiutaremo durante le visite ai suoi "pazienti".
[ Attività ]

Occhio all'alieno

Cos'hanno in comune la zanzara tigre, la patata, la rana toro, la nutria e il mais? Sono “alieni”, anche se non arrivano su di un’astronave da un altro pianeta! Potremo vedere e toccare animali vivi e reperti, mentre un esperto ci racconta che cosa sono le specie aliene – cioè quelle che vivono in un territorio diverso da quello cui sono originarie – i danni che provocano e come fare a contenerle.
[ Attività ]

viva la mamma!

Come si comportano le madri del mondo animale? E quali strategie utilizzano per far sopravvivere i propri cuccioli? In natura ci sono madri che abbandonano i figli al proprio destino mentre altre, dopo averli generati, se ne occupano amorevolmente. Alcune madri si occupano dei cuccioli per tutta la vita mentre altre solo per un determinato periodo di tempo, altre affidano la cura dei piccoli ad altre femmine.
[ Attività scuola ]

Il mondo in un fiume

Un fiume non è solo acqua, ma è anche un complesso ecositema ricco di biodiversità animale e vegetale. Un fiume crea e a volte distrugge il paesaggio intorno a sé attraverso l’erosione, il trasporto, la deposizione, le esondazioni. Un fiume separa e unisce genti e città. Scopriremo che cosa l’acqua porta con sé: le conseguenze, i vantaggi, i problemi dati dall’incessante scorrere verso valle.
[ Attività scuola ]

Le farfalle a scuola

Hai mai osservato un bruco mentre mangia? Hai mai visto da vicino una crisalide? Lo sai che allevare una farfalla è molto più facile che accudire un pesce rosso? Accoglici nella tua classe e ti mostreremo come crescere e far nascere una farfalla macaone, per poi liberarla. Alla fine ti asp
[ Attività scuola ]

Un buco nell'acqua

Si trova nel terreno, nell’aria, nel cibo, dentro gli animali, dentro le piante. L’acqua è una risorsa naturale necessaria a qualunque cosa viva sulla Terra. Di quanta acqua c’è bisogno? A quali scopi usiamo l’acqua? Che caratteristiche ha l’acqua potabile? L’acqua è una risorsa rinnovabile ma limitata, a causa di un utilizzo poco sostenibile che ne fa l’uomo in ambito domestico, industriale e agricolo.