Raccontare la natura
Corso di formazione per educatori didattico-scientifici

data 23 Novembre 2017

A metà gennaio inizia il corso per educatori didattico scientifici di Farfalle nella Testa. I candidati scelti, sulla base dei curricula, parteciperanno al corso che formerà le guide, gli explainer e gli educatori della Casa delle Farfalle di Bordano, del Naturama Science Center di Martignacco, e degli eventi ed escursioni sul territorio. Mandate subito il vostro CV se siete interessati e se rientrate tra i destinatari (vedi sotto).

Il corso

È un corso di formazione per educatori didattico-scientifici. Alcune delle persone formate, alla fine del corso, verranno selezionate per collaborare con noi alla Casa delle Farfalle, a Naturama e in altre strutture museali con cui collaboriamo: svolgeranno attività educative per le scuole, guide didattiche per il pubblico generico, talk scientifici di divulgazione. 

 

Chi siamo

Farfalle nella testa gestisce la Casa delle Farfalle a Bordano e Naturama a Martignacco; fornisce consulenza scientifica e didattica per molte altre strutture zoologiche e museali in tutta Italia.

 

Dove e quando

Il corso si terrà presso Naturama, a partire dalla metà di gennaio 2018, in orario serale (17-21). Il corso prevede 14 ore frontali più le visite guidate alle strutture.

 

Destinatari

Potete partecipare alla selezione per il corso se:

  • vi piace entrare in relazione con altri umani, oltre che con animali e piante (e avete facilità nel farlo)
  • vi interessano la natura e il mondo animali, oltre agli umani
  • siete laureati o la sarete (scienze naturali, ambientali, forestali, biologiche, veterinaria, scienze dell’educazione, della formazione, sono titoli prioritari)

 

Costo

La frequenza è gratuita; al termine verrà rilasciato un attestato di partecipazione.

 

Iscrizione

Inviate il vostro CV a didattica@bordanofarfalle.it entro il 23 dicembre2017. Sulla base dei CV verranno scelti i partecipanti al corso. 

 

Programma

Elementi di comunicazione, ruolo dell’educatore, condurre una visita e un laboratorio, metodologie didattiche, principi generali sulla biologia degli insetti e degli invertebrati, ruolo delle strutture zoologiche (educazione, conservazione, ricerca).

 

----------------------

 

Scarica la locandina del corso