Piccolo è bello
Gioielli a 6 zampe al Parco Natura Viva

data 7 Dicembre 2017

Il Parco Natura Viva, tra le più importante strutture zoologiche in Italia, ospita per la prima volta una mostra di "animali morti". Sono i nostri "Gioielli a 6 zampe" che dopo Firenze e prima di tornare temporaneamente a Bordano, approdano al Parco per raccontare l'esuberanza del mondo degli invertebrati.

La mostra “Gioielli a 6 zampe. L’arte per selezione naturale”, che Farfalle nella testa sta portando in giro per il paese dallo scorso anno, inizia oggi una tappa molto importante al Parco Natura Viva di Bussolengo (VR), tra i più importanti giardini zoologici in Italia, ma soprattutto un fondamentale punto di riferimento per i progetti di conservazione sia in situ che ex situ.

Nel profondo della foresta tropicale vivono insetti che hanno sviluppato forme e colorazioni talmente sorprendenti da superare qualunque immaginazione, così nelle persone comuni, come anche negli studiosi, che spesso non riescono a spiegare il significato di tanta bellezza. Un gran numero di questi impensabili risultati dell’evoluzione – veri gioielli a 6 zampe – sono presentati in un allestimento che ricorda quello di una galleria d’arte e permette di cogliere tutto il misterioso fascino. La mostra presenta in maniera completa una collezione che è stata messa insieme durante molti anni e proveniente dai quattro angoli del pianeta. Accompagnano l’esposizione molte immagini fotografiche riprese a forte ingrandimento, per mostrare dettagli che a occhio nudo non riusciamo a cogliere. Ogni reperto poi ci racconta una storia, storie fatte di adattamenti, strategie, talvolta misteri; e tutti insieme delineano anche una piccola storia naturale del “bello”, cercando di dare un senso ad alcune delle inspiegabili traiettorie dell’evoluzione.

Questa mostra non è un corpo definito. Gli esemplari esposti cambiano di volta in volta, in conseguenza delle nuove acquisizioni nelle missioni che svolgiamo in giro per il mondo. E quindi anche al Parco Natura Viva oggi vengono esposti alcuni nuovi esemplari.

Tuttavia questa che viene esposta è un allestimento tutto nuovo, con delle nuove eleganti teche in legno e vetro progettate proprio per questa mostra e pensate per poter essere facilmente trasportate. La mostra quindi, dopo la tappa al Parco (fino al 7 gennaio 2018) torneràa Bordano, prima di iniziare un lungo tour italiano.

 

Gioielli a 6 zampe. L’arte per selezione naturale
Dall’8 dicembre al 7 gennaio
Parco Natura Viva
Località Quercia
37012 Bussolengo VR
tel. 045 717 0113
http://www.parconaturaviva.it

 

Orario invernale:
lunedì-venerdì: 9-16.30
sabato, domenica e festivi: 9-16,30