News

Corso di formazione 2020

È un corso di formazione per educatori didattico-scientifici. Alla fine del corso, alcune delle persone formate verranno selezionate per lavorare con noi alla Casa delle Farfalle e in altre strutture che gestiamo: svolgeranno attività educative per le scuole, guide didattiche per il pubblico generico, talk scientifici di divulgazione.

Corso di formazione 2019

È un corso di formazione per educatori didattico-scientifici. Alla fine del corso, verranno selezionati alcuni dei partecipanti per collaborare con Farfalle nella testa, soprattutto alla "Casa delle Farfalle" di Bordano, al "Naturama Science Centre" di Udine, alla "Tana in Val Resia", e anche nelle altre strutture e per i servizi didattici esterni.

Casa delle Farfalle di Bordano 2018

Sabato 24 marzo parte la nuova stagione alla Casa delle Farfalle di Bordano. Le serre tropicali tornano a fremere di vita con l’arrivo delle nuove farfalle e di tante nuove specie a popolare “la più grande giungla italiana”.

A sort of homecoming

La bella mostra GIOIELLI a 6 ZAMPE (e "bella" è inteso nel suo senso precipuo, differente da "divertente", "istruttiva" e via così ... non tanto per elogiarci addosso) ritorna per due mesi a Bordano, da dove è partita, prima di riprendere il suo cammino in giro per l'Italia.

Piccolo è bello

Il Parco Natura Viva, tra le più importante strutture zoologiche in Italia, ospita per la prima volta una mostra di "animali morti". Sono i nostri "Gioielli a 6 zampe" che dopo Firenze e prima di tornare temporaneamente a Bordano, approdano al Parco per raccontare l'esuberanza del mondo degli invertebrati.

Raccontare la natura

A metà gennaio inizia il corso per educatori didattico scientifici di Farfalle nella Testa. I candidati scelti, sulla base dei curricula, parteciperanno al corso che formerà le guide, gli explainer e gli educatori della Casa delle Farfalle di Bordano, del Naturama Science Center di Martignacco, e degli eventi ed escursioni sul territorio. Mandate subito il vostro CV se siete interessati e se rientrate tra i destinatari (vedi sotto).

Animal Ninja a Naturama

A Naturama, abbiamo inaugurato da pochi giorni ANIMAL NINJA / I MAESTRI DELL’INGANNO, la seconda mostra del nostro Science Center, che ha dato il via anche alla seconda stagione del centro che fa divulgazione naturalistica accanto alle profumerie.

Farfalle di Sardegna

Il 14 giugno ha inaugurato “Folia Bio”, la Butterfly House della Sardegna. Farfalle nella Testa ha collaborato alla realizzazione dell’importante progetto. Folio Bio si trova ad Olmedo, a pochi chilometri da Alghero nel nordovest dell’isola.

Ai blocchi di partenza FNT Milano

Dalle prossime settimane diventa operativa la sede milanese di Farfalle nella testa. Iniziamo una collaborazione con Cascina Triulza all’interno del Parco Experience (ex area Expo Milano 2015). Durante tutti i fine settimane, da giugno a settembre, organizziamo “Laboratori, giochi, esperimenti e racconti per giovani naturalisti”.

Un pianeta sostenibile

Dal 22 maggio al 7 giugno, in tutta Italia, il primo "Festival dello Sviluppo Sostenibile", per far conoscere i temi dell'Agenda 2030 delle Nazioni Unite (come possiamo fare, concretamente, per salvare l'unico pianeta che abbiamo a disposizione?). Farfalle nella testa partecipa con 2 eventi all'Università di Udine, alla Casa delle Farfalle e a Naturama.