Casa delle farfalle (Bordano)
Il workshop insegna a fotografare “da vicino” la natura, per coglierne gli spettacolari dettagli e aprire una finestra su un mondo in gran parte sconosciuto. Il corso sarà articolato in due parti, una teorica e una pratica, all’interno delle nostre serre. Pur non essendo necessarie particlari conscenze, questo corso è consigliato a chi ha già una generale conoscenza dei principi fotografici e utilizza una camera che permettere di effettuare riprese macro.
La Casa delle Farfalle di Bordano organizza una giornata dedicata alla microfotografia, rivolta a chi desidera imparare a fotografare i piccoli dettagli della natura che ci circonda.
Il workshop dura una giornata, durante la quale saranno fornite le adeguate nozioni per iniziare a fotografare utilizzando questa tecnica. Una parte del corso sarà dedicato a un’escursione all’interno degli ambienti della Casa delle Farfalle, dove si farà pratica fotografando piante e animali. Successivamente sarà possibile analizzare le immagini realizzate durante la giornata e imparare come migliorarle utilizzando il computer.
Francesco Barbieri, biologo e fotografo naturalista, si occupa di fotografia da oltre trent’anni. Al suo attivo numerose mostre, i suoi scatti sono stati utilizzati in numerosi articoli, libri e diverse iniziative didattiche. Specializzato in microfotografia e fotografia naturalistica documentaristica, ha maturato la sua esperienza in decine di viaggi alla scoperta di tutti i continenti, durante i quali ha realizzato un archivio con più di 130.000 immagini.