×

Messaggio di stato

  • IPGV&M: passing the following to Google Maps:
  • - map options {"mapTypeId":"roadmap", "disableDefaultUI":true, "zoom":9, "zoomControl":true, "scaleControl":true, "scrollwheel": false}:
  • - center option: 1
  • - visitor marker:
  • - use GPS: 1
  • - visitor location fallback: (-, -)
  • - marker directory : http://farfallenellatesta.it/sites/all/modules/ip_geoloc/markers
  • - marker dimensions : w21 x h34 px, anchor: 34 px
  • - 1 locations found
  • - marker predefinito [] (46.3137495, 13.107336300000043)

    casa delle farfalle di bordano


  • -- Google map preparation time: 0.00 s

Millepiedi insetti & Co
una giornata con MIC

data Domenica, 28 Maggio, 2017
durata dalle 11 alle 13 e dalle 14.30 alle 17.30
campi Biologia / Zoologia
partner in collaborazione con UIZA (Unione Italiana Zoo e Acquari)
costo gratuito
luogo

Una giornata dedicata, nei giardini zoologici e acquari in tutta Italia, al poco conosciuto mondo degli invertebrati (non solo insetti), che sono qui da molto prima di noi e forse ci saranno anche dopo di noi. Noi, che proprio di invertebrati siamo specialisti, ci andiamo a nozze!

Questo microcosmo è gigantesco, altro che piccolo!

Il mondo degli invertebrati è estremamente ricco di biodiversità: colori straordinari, forme stravaganti, comportamenti insoliti che nascondono storie bizzarre e avvincenti.

Questi animali, che nel loro complesso costituiscono il 95% degli animali sulla terra, suscitano in molti sentimenti di repulsione, paura, disagio. In particolare gli insetti, che costituiscono un gruppo molto ampio tra gli invertebrati, sono dotati di esigue dimensioni che non danno il giusto valore a questi esseri viventi.

Durante l'attività avremo modo di fare degli “incontri ravvicinati” con insetti e altri invertebrati che ci consentiranno di rivalutare la posizione di questo universo in miniatura.

 

... MICael

EDUZOO, il gruppo di lavoro appositamente istituito dall'UIZA (Unione Italiana dei Giardini Zoologici ed Acquari), ha voluto dedicare questa giornata alla memoria di un amico, Micael, appassionato di scienze naturali che per anni ha lavorato “a fianco” degli invertebrati … e non solo! Molte strutture afferenti a UIZA aderiranno all'iniziativa e lo faremo anche noi della Casa delle Farfalle che abbiamo conosciuto Micael e con il quale abbiamo condiviso passioni e interessi.

 

PROGRAMMA

Due appuntamenti dedicati a tutti i visitatori, adulti e bambini (di almeno sei anni), dalle ore 11:00 alle 13.00 e dalle 14:30 alle 17:30.

La partecipazione è gratuita e non occorre prenotare.

 

ATTIVITA'

Talk scientifico. Attività condotta da esperti del settore e divulgatori scientifici che, grazie alla “partecipazione speciale” di alcuni dei nostri invertebrati, racconteranno storie e aneddoti avvincenti

Realizzazione di gadget a tema.