×

Messaggio di stato

  • IPGV&M: passing the following to Google Maps:
  • - map options {"mapTypeId":"roadmap", "disableDefaultUI":true, "zoom":9, "zoomControl":true, "scaleControl":true, "scrollwheel": false}:
  • - center option: 1
  • - visitor marker:
  • - use GPS: 1
  • - visitor location fallback: (-, -)
  • - marker directory : http://farfallenellatesta.it/sites/all/modules/ip_geoloc/markers
  • - marker dimensions : w21 x h34 px, anchor: 34 px
  • - 1 locations found
  • - marker predefinito [] (46.3549503, 13.29405250000002)

    La Tana - Lischiazze


  • -- Google map preparation time: 0.00 s

Il bramito del cervo

cervo maschio bramito
data
da Sabato, 6 Ottobre, 2018 a Domenica, 7 Ottobre, 2018
durata 2 giorni (1 notte)
tipo Escursione / Talk
numero di partecipanti: fino a 10 persone.
partner Malga Confin
costo 80 euro (prenotazione obbligatoria)
luogo

L’Autunno è una stagione incredibile per gli animali: la maggior parte sfrutta l’ultima parte di bella stagione per prepararsi ai rigori dell’inverno. Altri, come i Cervi, sono in piena stagione degli amori, e l’impressionante sfida sonora tra i vigorosi maschi sarà il tema della nostra escursione in uno degli angoli più belli del Parco delle Prealpi Giulie.

Osservare gli animali selvatici nel loro ambiente naturale è un desiderio di molti amanti della natura. Con questo trekking di due giorni nel cuore del Parco delle Prealpi Giulie andremo ad ascoltare i richiami dei cervi durante la stagione degli amori. 

I nostri naturalisti vi illustreranno durante l’intera attività l’ecologia, la biologia e l’etologia del Cervo Europeo, il signore dei boschi, oltrechè le principali tecniche di monitoraggio applicate sulle specie. I momenti ideali per l'osservazione sono l'alba e il tramonto, e li sfrutteremo entrambi grazie all'ospitalità dei gestori di Malga Confin!

Partendo nel primo pomeriggio, arriveremo in quota all'ora ideale per l'ascolto dei bramiti. Continueremo l'attività dopo cena e all'alba del giorno seguente, prima di tornare a scendere verso la Val Resia.

Il trekking si svolgerà sui sentieri CAI 703 e 726, difficoltà EE, dislivello 800m, durata 4h circa.

Ritrovo

Sabato 6/10 alle ore 14.00 alla Tana a Lischiazze (Val Resia). Rientro previsto per le 13.00 di Domenica.

Equipaggiamento obbligatorio

Scarpe da trekking (meglio alte e impermeabili) / Torcia (meglio frontale) / Abbigliamento da trekking multistrato / Zainetto da trekking leggero / Sacco a pelo.

Info

Costo a persona: 80 euro. Comprende: la guida per 2 giorni che accompagnerà il gruppo in tutte le attività e fornirà approfondimenti sulla fauna e sul territorio / il pernottamento (con sacco a pelo proprio) in malga con cena e colazione. Non comprende: bevande extra / lenzuola (disponibili con un extra) / quanto non espressamente indicato alla voce “comprende”. Per ulteriori informazioni: info@tanavalresia.it / 346 774 82 96